Articoli

Implantologia

L'implantologia moderna ebbe i suoi prodromi negli anni '40 grazie al modenese Manlio Salvatore Formiggini, il quale adottò nel 1947 la tecnica definita di "infibulazione diretta endoalveolare" di viti cave a spirale. In base a tale tecnica, il tessuto fibroso si inseriva nella cavità trasformandosi in osso.

Leggi tutto


Gnatologia

L'apparato stomatognatico svolge un ruolo fondamentale per la masticazione, la deglutizione, la fonazione ed è strettamente collegato al sistema tonico posturale infatti, malocclusioni o disturbi a questo apparato portano ad alterazioni cranio-cervico-mandibolari

Leggi tutto


Chirurgia orale

La Chirurgia Orale, comunemente conosciuta anche come Chirurgia Odontostomatologica, raggruppa tutti gli interventi chirurgici eseguiti all'interno del cavo orale, ad eccezione degli interventi di Chirurgia Parodontale e di Implantologia, che meritano un discorso a parte.

Leggi tutto


Endodonzia

L'endodonzia, dal greco endo=dentro e odontos=dente, è il settore dell'odontoiatria che si occupa della fisiologia e della patologia dell'endodonto, ovvero la parte più interna del dente. L'endodonto è il tessuto molle, detto polpa, che contiene vasi sanguigni, nervi, odontoblasti e cellule stellate.

Leggi tutto


Dr. Mario LAI - Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Sassari - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Sassari N. 476
Dr.ssa Ines PUTZU - Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Sassari - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Sassari N. 339

Via De Gasperi, 7 - 07100 Sassari - Tel. 0792 670052 - Fax 079 2853849 - Cell. 346 7974489 (urgenze)
declino responsabilità | privacy

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.