Chirurgia Orale

Chirurgia Orale

La Chirurgia Orale, comunemente conosciuta anche come Chirurgia Odontostomatologica, raggruppa tutti gli interventi chirurgici eseguiti all’interno del cavo orale, ad eccezione degli interventi di Chirurgia Parodontale e di Implantologia, che meritano un discorso a parte.



chirurgia orale sassariLa chirurgia orale rappresenta una branca della Chirurgia maxillo-facciale e, negli ultimi tempi e grazie alle moderne tecniche a disposizione di chi opera nel campo dell’Odontoiatria, si è ampiamente evoluta.

Il professionista della dentizione specializzato in Chirurgia Orale esegue svariati tipi di intervento, fra cui:
  • estrazioni dentali semplici o complesse
  • asportazioni di cisti o piccole neoformazioni
  • apicectomie (che consistono nella rimozione chirurgica dell'apice radicolare per il trattamento di un dente a polpa necrotica)
  • estrazione di denti sani al fine di una corretta terapia ortodontica (in presenza, ad esempio, di affollamento dentario)
  • rimozione di denti inclusi o semi inclusi
  • rimozione di radici e residui radicolari


Il chirurgo orale, che è un odontoiatra in possesso della specializzazione post-laurea in Chirurgia Odontostomatologica, effettua anche interventi molto più complessi a scopo pre-implantare, come ad esempio:
  • innesti ossei con osso sintetico o trapiantato dal paziente stesso
  • sinus lift, ovvero rialzo del seno mascellare
  • distrazioni di porzioni d’osso
  • ricostruzione ossea con il cosiddetto “osso di banca”


La chirurgia orale mira a porre rimedio a situazione biologiche e anatomiche che presentano difficoltà di vario tipo e problematiche divenute irreversibili, sulle quali non è possibile intervenire con altre terapie odontoiatriche. Le moderne tecniche e le nuove risorse tecnologiche a disposizione dei professionisti della chirurgia odontostomatologica consentono oggi di raggiungere risultati molto soddisfacenti.

Fra i progressi ottenuti nel campo della chirurgia odontostomatologica ricordiamo l’annullamento del dolore intraoperatorio e postoperatorio, ottenuto avvalendosi di terapie a base di farmaci omotossicologici ed omeopatici, i quali riescono a mantenere sotto controllo e ad alleviare in modo considerevole i sintomi dolorosi.

Gli interventi di chirurgia orale sono oggigiorno eseguibili in regime di day hospital, a tutto vantaggio dei pazienti, in termini di disagio fisico e psicologico, e con un minore impatto sulla loro attività lavorativa. [tutti gli articoli]

Dr. Mario LAI - Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Sassari - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Sassari N. 476
Dr.ssa Ines PUTZU - Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Sassari - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Sassari N. 339

Via De Gasperi, 7 - 07100 Sassari - Tel. 0792 670052 - Fax 079 2853849 - Cell. 346 7974489 (urgenze)
declino responsabilità | privacy

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.